SHAKESPEARE'S BUDDIES
QUELLI CHE NON TROVANO POSTO QUI
2022/2023
Per un anno, ogni giovedì e lunedì mattina 28 ragazzi si sono incontrati per sperimentare insieme una modalità di apprendimento attraverso forme artistiche (teatro, pittura, fotografia..), presso la nostra sede.
Questo percorso di sperimentazione pedagogica che ha coinvolto anche le classi di riferimento dei diversi ragazzi si è concluso con un viaggio itinerante all’interno della Scuola Secondaria di Primo grado di Collecchio.
​
Un progetto di alternanza didattica in collaborazione con le Scuole secondarie dei paesi di Felino, Collecchio, Sala Baganza, Montechiarugolo e Calestano e di Parma con il sostegno dell’Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario Sud-Est, dell’Azienda Pedemontana Sociale e della U.O.N.P.I.A. dell’Azienda U.S.L., del Comune di Parma e in collaborazione con il CSV Emilia – sede di Parma e Centro Giovani Montanara.
QUELLI CHE NON VOGLIONO STARE QUI
Shakespeare's Buddies continua, immaginato come percorso biennale che terminerà nel 2025.
In collaborazione con le scuole secondarie di primo grado di Traversetolo, Langhirano, Montechiarugolo, Collecchio, Sala Baganza, Tizzano, Lesigano e Neviano; il sostegno dell’Ufficio di Piano del distretto socio sanitario Sud Est, dell’Azienda Pedemontana Sociale, dell’Azienda U.S.L di Langhirano; “Shakespeare’s Buddies” è finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia Romagna.
Un ringraziamento speciale a CIAC, l’Ufficio di Giustizia Riparativa, Liberi di Volare e il giovane gruppo musicale dei Dplague per aver incontrato decine di classi durante l’anno scolastico, per aver raccontato un altro modo possibile di stare col Mondo.